Piano di impresa

Introduzione

L’oggetto sociale della Open Data Scientist (ODS) è la progettazione, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di piattaforme di Data Analytics basate su sistemi Big Data, di Machine Learning e Predictive Analisys, ovvero la società realizza soluzioni informatiche (piattaforme) che consentono analisi previsionali (Data Analytics) basate su grandi quantità di dati di origine e formato eterogeneo (Big Data) attraverso algoritmi e tecniche di apprendimento automatico (Machine Learning). L’analisi previsionale strutturata attraverso le suddette componenti prende il nome di Predictive Analisys.

Per giungere alla implementazione delle suddette piattaforme è necessario un importante impegno finanziario che la start up non è in grado di affrontare con le sue forze.
Di conseguenza il progetto ODS è stato posto all’attenzione dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – Invitalia S.p.a. che, ai sensi dell’art. 3 del Decreto del Ministro dello sviluppo economico 24 settembre 2014, ha ricevuto l’affidamento degli adempimenti tecnici e amministrativi di un apposito regime di aiuto finalizzato a sostenere la nascita e lo sviluppo, su tutto il territorio nazionale, di start-up innovative.
Tale iniziativa prende il nome di Smart &Start Italia e presenta le seguenti caratteristiche:

  • La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche e innovative, oppure sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca.
  • L’agevolazione consiste in un mutuo senza interessi per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all'avvio del progetto proposto. Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è previsto un contributo a fondo perduto pari al 20% del mutuo.
  • Per le startup costituite da meno di un anno, Smart&Start Italia mette a disposizione una serie di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale.

ODS Open Data Scientist


La Open Data Scientist con domanda presentata in data 02/05/2016, ha sottoposto all’esame dell'Agenzia il proprio piano di impresa, al quale è stato attribuito il numero di protocollo SSI001258, che consiste nella realizzazione di piattaforme di Data Analytics basate su sistemi Big Data, di Machine Learning e Predictive Analisys.

L'Agenzia, dopo aver esaminato il piano di impresa presentato dalla ODS, dopo aver verificato tutte le condizioni di ammissibilità della domanda, e dopo aver constatato l'esito positivo del processo selettivo di valutazione, ha ammesso ODS con delibera in data 20/10/2016, alle agevolazioni qui sotto riportate:

Tale iniziativa prende il nome di Smart &Start Italia e presenta le seguenti caratteristiche:

  • A un finanziamento agevolato, senza interessi, nella forma della sovvenzione rimborsabile, dell’importo massimo di euro 241.500,00 (di cui euro 48.300,00 non soggetti a rimborso), pari al 70% delle spese ammissibili per la realizzazione dei programmi di investimento di cui all’art. 5, comma 3 del D.M. 24 settembre 2014, concesso ai sensi e nei limiti previsti dell’art. 22 comma 3, lettera a) e lettera c) del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione;
  • B un finanziamento agevolato, senza interessi, nella forma della sovvenzione rimborsabile, dell’importo massimo di euro 496.930,00 (di cui euro 99.386,00 non soggetti a rimborso), pari al 70% dei costi d’esercizio ammissibili di cui all’art. 5, comma 7 del D.M. 24 settembre 2014, concesso ai sensi e nei limiti previsti dell’art. 22 comma 3, lettera a) e lettera c) del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione
  • C servizi di tutoraggio tecnico gestionale dell’importo massimo di euro 15.000,00, concesso ai sensi e nei limiti del “De Minimis” Regolamento (UE) n. 1407/2013 ovvero Regolamento (UE) n. 717/2014 per le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura.


Elementi di innovazione dell’iniziativa imprenditoriale
Analisi del mercato e relative strategie


UNIONE EUROPEA
PON
Ministero dell'Istruzione'
Ministero dello Sviluppo Economico